Test di intolleranze


Le Intolleranze Alimentari sono la impossibilità da parte di un organismo di digerire un dato alimento, a causa di difetti metabolici o da stati emotivi alterati. Sono anche indotte dall'assunzione di antibiotici.
Le intolleranze alimentari si originano a livello intestinale da un'irritazione della mucosa.
Si manifestano quasi sempre con sintomi generali come stanchezza, gonfiori addominali, cefalea, infezioni ricorrenti, dolori articolari, etc.; o con modificazioni cutanee: pelle secca, orticaria, eczemi, etc..
C'è normalmente, nel tempo, accumulo delle tossine dovute all'assunzione di sostanze alle quali l'organismo è sensibile, fino a quando si supera la soglia limite, oltre la quale compaiono i sintomi.
Vari sono i test per verificare quali sono le sostanze alle quali l'organismo è sensibile.
Uno dei più attendibili è quello E.A.V. Elettro Agopuntura di Volle.
Esso permette di testare oltre 235 tipi diversi di allergeni, senza alcun prelievo di sangue, senza maneggiare nessuna fiala ed avere una risposta entro pochi minuti. 







Spesso vengono allo studio persone di tutte le età che manifestano sintomi come stanchezza, gonfiori addominali, cefalea, infezioni ricorrenti etc.. . Vengono ovviamente per tentare di risolvere problemi o fastidi che spesso vanno avanti da anni. Talvolta i problemi sono purtroppo di natura più seria. Mi fermo spesso a parlare con i pazienti, cercando di spiegare il più possibile i meccanismi che regolano il nostro stare bene. " Il corpo ", dico sempre, "è come un computer perfetto. Abbiamo dentro di noi delle informazioni, dei meccanismi che sono di una perfezione mirabile ".
Perché dunque si manifestano sintomi, che con l' andare del tempo diventano sempre più seri, talvolta pericolosi ? Prendiamo come esempio il golfo di Napoli, con il suo mare meraviglioso. Se verso in questo mare un secchio di petrolio, l'acqua ha la capacità di metabolizzarlo e trasformarlo. Se in questo mare faccio confluire gli scarichi di tutta la zona costiera, fiumi oltremodo inquinati il mare a poco a poco esaurirà le sue capacità rigeneratrici. Alla fine, continuando ad inquinarlo si arrenderà al più forte. Le forme di vita in esso presenti moriranno soffocate dall' inquinamento. Il corpo umano è di natura simile. Il suo "mare" è il sangue. Se lo sporco, se lo inquino costantemente per mesi, per anni, a poco a poco manifesterà gli stessi sintomi del mare; non sarà più in grado di espellere, metabolizzare tutte le "secchiate di petrolio" che ingeriamo. Cos'è il petrolio per il corpo? Ormoni di sintesi, pesticidi, diserbanti, coloranti di sintesi aggiunti nei cibi che ingeriamo; cibi ibridati o modificati geneticamente; modelli di vita sempre più stressanti e sedentari; tensioni mentali con conseguente poca ossigenazione, sono tra i fattori che inquinano sempre più profondamente il nostro sangue. Ed il nostro corpo fa sempre più fatica ad espellerli.
 Intolleranze ed allergie possono diventare vere e proprie malattie se non interveniamo con tempestività. Ingerire cibi sani, di stagione, coltivati biologicamente e con amore; una sana ed equilibrata attività fisica settimanale; una dieta appropriata possono sicuramente essere le fondamenta per un vivere in equilibrio con noi stessi e con l'ambiente.


Dr Attilio Spiezia 




Nessun commento:

Posta un commento