domenica 25 novembre 2018

IO E QUESTA TERRA SIAMO UNO

Più passano i giorni, più sento un istinto, una Forza che mi chiede di riaffermare con decisione la mia unità con la Terra, il mio Amore per la Terra, anche per la terra dove abito: la Penisola Sorrentina.

E visti gli eventi che rapidamente si stanno succedendo sul pianeta, a livello ambientale e climatico, serve un'azione quanto più immediata possibile.
Per quello che riguarda la penisola sorrentina,oltre all'eventuale qualifica di Parco Nazionale e le regole a cui per legge sarebbe sottoposto, serve dunque un cambio veloce di approccio al territorio.
Le prime iniziative che si potrebbero avviare potrebbero essere:
- Divieto di utilizzo del glifosato e delle sostanze chimiche di sintesi sull'intero distretto.
- Divieto di vendita di piatti, stoviglie, cannucce per bibite di plastica; con l'introduzione solo di quelli riciclabili e compostabili.
- Incremento degli spostamenti solo su mezzi non inquinanti e/o elettrici.( Esteso anche all'area marina)
- Corsi istituiti dai vari Comuni, sia per privati che per aziende, sul come trasformare l'agricoltura convenzionale in quella Biologica / Biodinamica.
- Corsi nelle scuole e nelle associazioni di categoria di ogni grado, di Ecologia sostenibile, di Alimentazione Biologica, di prevenzione delle malattie.
- Sentieristica che individui ed evidenzi le aziende bio.(Organic Points)
- Ovviamente divieto di caccia.
- Accentuare la raccolta differenziata.
- Ricerca di aziende che possano fornire a prezzi vantagiosi, saponi, detergenti etc., per le strutture recettive e di ristorazione, nonche' di privati.
- Rimboschimento sia del Monte Faito che della località cosiddetta de "Le Tore", sia di tutte le zone dove sia possibile piantare alberi o arbusti, o creare zone dedicate alla conoscenza della flora e della fauna locali. Insomma di avviare un progetto che risvegli quella comunione profonda tra l'Uomo e la Terra che lo ospita, che avrebbe anche il pregio di attirare in zona quel turismo ecosostenibile che è in rapida espansione a livello mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento