lunedì 12 novembre 2018

PARCO NAZIONALE SORRENTINO









Dopo l'ultimo incontro internazionale sui cambiamenti climatici e sullo stato del pianeta, si sono accentuate in Italia e nel mondo quelle conseguenze catastrofiche a cui gli scienziati facevano riferimento.
Per molte zone e regioni, non solo italiane, le parole usate dai soccorritori, sono state: stiamo assistendo ad "un' Apocalisse".
" Inutile " soffermarsi solo sui danni incalcolabili in vite umane ed animali, di alberi e vegetazione, di infrastrutture etc.... Cosa fare???  Mi sono chiesto tante e tante volte.
" Serve un' Azione Immediata ed Eclatante ", hanno suggerito gli scienziati.
Abito in una zona benedetta : la Penisola Sorrentina, che nonostante l'incuria di tante amministrazioni che si sono succedute, vive un fermento " sotterraneo " per l' impegno e la passione di tante associazioni e volontari.
Mi sono detto allora : "Attorno a quale progetto si potrebbe far confluire le forze, le capacità dei singoli, o di amministratori lungimiranti, per poter affrontare e risolvere le tante problematiche di inquinamento, di traffico, di salute messa a rischio, etc. etc??"
Se i Comuni che vanno da Vico Equense a Massalubrense, includendo anche quello di Positano, si consorziassero, per chiedere insieme allo Stato la possibilità di creare un "Parco Nazionale Sorrentino ", dove poter mettere in pratica i suggerimenti dati per salvaguardare la Vita delle persone e dell' ambiente, sarebbe bellissimo.
Un'area soggetta alle norme che regolano i Parchi, e dove poter promuovere corsi, convegni, dibattiti tenuti da esperti in Agronomia, Nutrizione, Medicina, Biodiversità, etc-per poter convertire l' intera zona, da un'agricoltura convenzionale a quella Biologica e/o Biodinamica: facilitare ed incrementare i servizi che richiamino un turismo eco-sostenibile, coinvolgendo anche le Associazioni di categoria, i Tours Operetors e le Agenzie turistiche.
Essere insomma i battistrada, gli apripista per un cambio reale di Coscienza, per un' azione immediata che coinvolga a catena quanti più comprensori possibili; che ci dia l'opportunità di non doverci più trovare difronte a tragedie epocali come quelle a cui stiamo assistendo.
Ci daremo questa opportunità???





Nessun commento:

Posta un commento